Le B Corp sono imprese che si impegnano a misurare e considerare le proprie performance ambientali e sociali con la stessa attenzione tradizionalmente riservata ai risultati economici e che credono nel business come forza positiva che si impegna per produrre valore per la biosfera e la società.
Dopo la prima azienda certificata nel 2013 il movimento in Italia è cresciuto costantemente.
Oggi generazioni di imprenditori e manager italiani scoprono, grazie al modello B Corp, strumenti efficaci per accelerare l’evoluzione delle proprie aziende e impegnarsi in favore un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo.
L’interdipendenza è un valore fondamentale per la B Corp. Le aziende certificate italiane portano avanti azioni congiunte per moltiplicare il valore generato.
Dal 2021 le B Corp portano avanti dei gruppi di lavoro per la condivisione di best practice – anche con realtà non certificate – sui temi di Gender Equality, Carbon Neutrality e Educazione. B Lab Italia coordina gruppi di lavoro territoriale, i B Local, e settoriali, le Coalizioni, individuando obiettivi specifici di collaborazione tra i business delle B Corp.
B Lab Italia si impegna a divulgare e diffondere i valori delle B Corp, attraverso il racconto dei principi che accomunano le realtà nel movimento e delle singole storie aziendali.
B Lab Italia partecipa a eventi diffusi sul territorio nazionale, sia in qualità di partner che di ospiti. Le B Corp lavorano per diffondere un modello di business più responsabile, sostenibile e trasparente. Per questo condividono la loro esperienza e best practice in numerosi eventi e fiere in tutto il mondo.
In Italia tutte le aziende certificate devono diventare anche Società Benefit, ufficializzando all’interno del proprio statuto uno scopo che va oltre al solo profitto e proteggendo così questa missione aziendale nel lungo termine.
B Lab Italia è parte del B Global Network e lavora per far crescere, attivare e coordinare la community delle B Corp italiane attraverso azioni collettive e diffondere gli strumenti di B Lab nel nostro Paese.
B Lab Italia è parte del B Global Network e lavora per far crescere, attivare e coordinare la community delle B Corp italiane attraverso azioni collettive e diffondere gli strumenti di B Lab nel nostro Paese.
Dopo un anno inaugurale di successo a supporto del movimento B Corp in Italia, i membri del Consiglio di Amministrazione di B Lab Italia e la Fondazione annunciano l'evoluzione pianificata della sua struttura di governance.
Da oggi fino al 26 marzo aziende e stakeholder potranno consultare la bozza dei nuovi standard per fornire i loro contributi
B Lab Italia si occuperà di far crescere, attivare e coordinare la community sul territorio attraverso azioni collettive e di diffondere gli strumenti di B Lab nel nostro Paese, per contribuire a un’economia sempre più equa, inclusiva e rigenerativa.
Grazie alla vasta esperienza internazionale in ambito business, sociale e accademico, Anna Puccio assume la guida di B Lab Italia, nata per accelerare il cambiamento sistemico promosso dal Movimento delle B Corp. Nominato anche il nuovo consiglio direttivo.
Misurare il valore sociale e ambientale generato è già una splendida notizia, perché non si può migliorare ciò che non si è misurato. Grazie al BIA è possibile individuare le azioni per migliorare passo per passo il profilo di sostenibilità della propria azienda.
Le B Corp sono aziende che a seguito dell’ottenimento di un elevato score nella misurazione del loro impatto, hanno ottenuto la certificazione che garantisce che l’azienda operi secondo i più alti standard di performance sociale e ambientale.
Lo status giuridico Società Benefit invece permette, alle aziende che lo adottano, di includere all’interno dell’oggetto sociale la creazione di valore per tutti gli stakeholder, ufficializzando così uno Scopo che vada oltre il solo profitto. L’Italia ha introdotto lo status giuridico di Società Benefit nel 2016, presente anche con il nome di Benefit Corporation in 38 Stati degli USA, oltre che in Colombia, Porto Rico, Ecuador, British Columbia – Canada, Perù e Francia (come Société à Mission).
Oggi più di 1500 aziende italiane hanno già scelto di modificare il loro status legale da semplici SRL o SPA, acquisendo la qualifica di Società Benefit.
Il processo di verifica si compone di 5 stadi principali:
Gli stadi si distinguono leggermente dipendentemente dalla dimensione aziendale.
La ricertificazione avviene ogni tre anni. Questo significa che tre anni dopo dalla data di certificazione viene richiesto di sottomettere un assessment aggiornato dell’azienda. L’assessment andrà incontro allo stesso processo di revisione precedente.
Puoi seguire i corsi di B Lab su Youtube: https://www.youtube.com/playlist?list=PLhwKEp2N2Ld1xmO_5PQ-DyZQ0OTG_ER0D
La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato
no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”)
e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale,
responsabilità e trasparenza.
Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE)
n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento
(UE) n. 1025/2012. I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti
dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche
nazionali o europee.
La tua azienda vuole capire come iniziare a misurare il suo impatto sociale e ambientale?
Sei interessato a capire meglio come si diventa B Corp?
Scrivici!